Sedano: da cucina a medicina naturale il passo è breve

Ingrediente molto usato in tante ricette di cucina, dalle insalate fino a diventare base per soffritti, zuppe  ed ottimo condimento per molti piatti, il sedano, se non lo sapevate, può essere usato anche come rimedio naturale.

Questo ortaggio dal sapore aromatico, è prima di tutto tre le cure naturali più efficaci per bocca e gengive, soprattutto per chi ha queste ultime particolarmente sensibili (o soffre proprio di gengiviti) e facilmente sono soggette a sanguinamenti (es. nelle donne incinte sono frequenti episodi di questo tipo).

Infatti, il sedano è molto indicato in questi casi, perchè funge da cicatrizzante e anti-infiammatorio naturale, grazie alla luteolina, molecola dei flavonoidi, preziosa sostanza che favorisce la rimarginazione delle lesioni.  Non solo, anche l’igiene orale ne beneficia poichè questa verdura è un anti placca: masticate i gambi di sedano crudi, e/o strofinate un pò di polpa sui denti, farà da abrasivo togliendo quella brutta patina, prevenendo così la formazione della carie, e infine sfiammando anche la mucosa del cavo orale. Pensate che anche il sugo di cottura del sedano si può usare per fare sciacqui e gargarismi!

Visto che si può utilizzare per il cavo orale, è ideale anche come rimedio per il mal di gola: se sentite che vi brucia e/o vi duole un pò potete prepararvi un centrifugato con 1/2 bicchiere di succo d’uva, mezzo di succo di mela e mezzo di sedano.

E non finisce qui, la sua azione si protrae anche al resto dell’apparato digerente!

Il sedano è utile anche per prevenire la digestione lenta, e per combattere il gonfiore di stomaco: una bella tisana, fatta con un cucchiaino di radice di sedano tagliata a pezzetti, è un vero toccasana, meglio se lontano dai pasti. Da non tralasciare le proprietà antivirali: protegge il colon dai batteri!

Sorpresi di aver scoperto tutte queste proprietà positive sull’ortaggio? Allora.. da oggi in poi usatelo di più nelle vostre ricette light o comunque nei vostri piatti, perchè fa davvero bene al nostro organismo!

E poi.. perchè no qui trovate un integratore naturale che vi aiuta e restare immuni da infiammazioni e batteri!

Fonte: Salute Naturale

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo, e/o iscriviti alla nostra pagina facebook “Sanawell Prodotti e Rimedi Naturali” per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Condividi
Mega World News Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Tags: , , ,
Subscribe to Comments RSS Feed in this post

4 Responses

  1. Non sono un fumatore ma ho scoperto tutto un mondo interessante di aromi di vario tipo avvicinandomi ai Vaporizzatori Elettronici usati da molti fumatori e abbinandoli a liquidi mentolati, naturali e sopratutto privi di nicotina dell’azienda DKS ho potuto far andar via più facilmente il raffreddore essendo un anticongestionante naturale :D senza utilizzare le solite schifezze medicinali!!

Pingbacks/Trackbacks

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

*

This site is protected by WP-CopyRightPro