Come prevenire il cancro con la formula 5 cibi al giorno

Lo sapevate che molti alimenti aiutano a prevenire malattie gravi come il cancro?

Nel pomodoro crudo che mangiamo in insalata si trova una potentissima sostanza benefica, il licopene che ci protegge dai tumori; come i pomodori, sono protettivi anche i broccoli, le arance, la zucca, i cavoli, i fagiolini verdi, la carota, le verdure a foglia verde, i legumi, l’aglio, la cipolla, i piselli, i peperoni, le patate, i cetrioli, il prezzemolo, i finocchi, gli asparagi, i carciofi, i funghi, i ravanelli, le erbe aromatiche. E poi le fragole, le albicocche, i lamponi, l’uva, il melone, l’anguria, i mirtilli, le castagne, ancora il tè verde, lo yogurt, i crostacei, i molluschi, il pesce in generale, l’olio d’oliva.

Nel prezioso laboratorio della natura ce n’è per tutti i gusti, e adesso incominciamo a scoprire che ce n’è per tutti i Dna, sta nascendo infatti, una nuova scienza, la nutrigenomica che cerca di capire in che modo un alimento modifica il funzionamento dell’organismo a livello molecolare e punta a elaborare un’alimentazione che in un prossimo futuro terrà conto del profilo genetico di ogni individuo.

Ma quali sono le sostanze che fanno bene contenute negli alimenti? Si chiamano composti fitochimici e non apportano calorie, sono uno scudo protettivo nel nostro organismo mettendolo al riparo dal rischio tumore: queste sostanze hanno un grande potere antiossidante, in grado cioè di limitare o bloccare del tutto i radicali liberi  che nascono dal processo di ossidazione : gli antiossidanti cedono ai radicali liberi l’elettrone che a loro manca, e quindi disinnescano la miccia.

Per questo l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, ha lanciato la formula five a day, cioè cinque porzioni di frutta, legumi e verdura al giorno, e per questo i nutrizionisti consigliano secondi piatti in cui a predominare siano verdura, uova, pesce e formaggi, mentre la carne rossa sia assente o presente in misura ridotta.

Bisogna ricordarlo, soltanto il 4% dei tumori è causato da ciò che respiriamo cioè dall’inquinamento atmosferico e ben il 30% da ciò che mangiamo; questi micronutrienti ci proteggono anche da altri mali, come il diabete e le malattie cardiache, dunque è l’alimentazione che fa prevenzione, e non solo contro il cancro, ma in favore del buon funzionamento del cuore, del cervello e di tutti i nostri organi.

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