Sanadieta: i cibi che favoriscono l’abbronzatura

Ritorna la rubrica Sanadieta in collaborazione con il Dott. Davide Bianchini.

Questa volta, il nostro esperto di nutrizione ci parlerà di quali sono i cibi che favoriscono l’abbronzatura.

Chi d’estate ama dedicarsi a lunghi bagni di sole e sfoggiare una pelle bella ambrata, può trovare preziosi alleati anche a tavola, mangiando alcuni cibi che per le loro proprietà sono in grado di influire sul colorito della nostra pelle.

Una dieta mirata può migliorare la nostra abbronzatura, proteggerci meglio nell’esposizione al sole, aiutare la nostra pelle ad ottenere un colorito dorato più velocemente e prevenire scottature.

La melanina da sola, infatti,  non è sufficiente.

Un’abbronzatura invidiabile si ottiene, oltre che con una corretta esposizione al sole, grazie anche ad una alimentazione ricca di betacarotene, elemento che viene assimilato dall’intestino anche sotto forma di vitamina A, la principale responsabile dell’aumento della produzione di melanina necessaria per ottenere la tanto ambita tintarella.

Le carote, le albicocche e gli spinaci sono gli alimenti più indicati per favorire l’abbronzatura ma anche la lattuga, i meloni, i peperoni, i pomodori, le fragole e le ciliegie contribuiscono in questo senso.

Quindi, largo a frutta e verdura dalla forte colorazione gialla, rossa o verde, che oltre ad essere ricchi di carotenoidi, sono composti in gran percentuale da acqua che assicura idratazione e sono ricchi di vitamine (A, B, C, E) e minerali (zinco, selenio) con proprietà utili alla pelle e con potere antiossidante.

Per quanto riguarda le quantità, non è necessario abusare di tali alimenti, per ottenere gli effetti desiderati ne bastano soltanto tra i 100 e i 200 grammi al giorno.

Per prevenire eritemi e possibili irritazioni e prolungare l’abbronzatura, è consigliabile assumere anche alimenti ricchi di Omega3 ed Omega6 come latte, pesce azzurro, noci, soia, ribes.

Ricordiamo di non esporsi al sole eccessivamente e limitare l’esposizione quando l’indice UV è massimo, bere almeno due litri al  giorno di acqua e usare con regolarità creme ad alto fattore di protezione.

Adesso non ci resta che augurarvi buona tintarella!

Se volete ricevere altri consigli sulla dieta e la sana e corretta nutrizione, seguite anche il blog del dott. Bianchini.

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