Come combattere il diabete e proteggere il fegato con l’olio d’oliva!

Da uno studio, condotto da ricercatori della Società Italiana di Diabetologia SID dell’Università Federico II di Napoli, è emerso che otto settimane di una dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi bastano a ridurre l’accumulo di grasso epatico che spesso si accompagna al diabete.

L’olio d’oliva è un alleato prezioso per la salute di chi soffre di diabete di tipo 2, perché grazie agli acidi grassi monoinsaturi di cui è ricco consente di ridurre di un terzo l’accumulo di grasso nel fegato, una condizione che riguarda l’80% dei pazienti.

I medici hanno coinvolto 45 pazienti con diabete di tipo due in buon controllo glicemico, sottoponendoli per otto settimane a quattro tipi diversi di intervento: un gruppo ha seguito una dieta ricca di carboidrati e fibre con un basso indice glicemico, un secondo gruppo ha aggiunto a questa dieta l’esercizio fisico di lieve intensità, attraverso due sedute di allenamento alla settimana; il terzo gruppo ha invece seguito un’alimentazione ricca di acidi grassi monoinsaturi preferendo il consumo di olio d’oliva a quello di pane e pasta; infine, il quarto gruppo ha affiancato alla dieta ricca di grassi monoinsaturi l’attività fisica di grado lieve.

E’ stato appunto osservato che gli acidi grassi monoinsaturi, da soli o in associazione con l’esercizio fisico, riducono l’accumulo di grasso dal 25 al 30 per cento, mentre i regimi alimentari con molte fibre diminuiscono il grasso epatico dal 4 al 6 per cento al massimo, da soli o con il movimento.

Gli acidi grassi monoinsaturi, di cui è ricco l’olio d’oliva ma anche mandorle, nocciole e pistacchi, sono probabilmente efficaci perché promuovono il consumo di grassi nel fegato. Per questo, per i pazienti con diabete di tipo due è consigliabile preferire l’olio d’oliva come condimento, nella quantità approssimativa di 4-5 cucchiai al giorno nell’ambito di una dieta con il giusto numero di calorie.

Ricordate che non eccedere con le calorie e mantenere un giusto peso corporeo rimane l’obiettivo principale della sana alimentazione.

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