Allenamento e attività fisica non solo per dimagrire: via ansia e depressione!

Sono tante le persone che soffrono di ansia e depressione più o meno grave: decine di milioni in tutto il mondo. Questi disturbi non devono essere sottovalutati a lungo termine, per questo negli ultimi tempi molte ricerche si stanno concentrando sul metodo per combatterle, e quasi tutte portano alla stessa conclusione: la migliore terapia è il movimento.

Non soltanto una disciplina ginnica agonistica, ma basta correre al parco o semplicemente passeggiare, praticare yoga, nuoto o qualsiasi attività sportiva che faccia muovere il corpo, aiutandoci a dimagrire e a rendere il nostro corpo più tonico.

E’ stato provato come un’attività fisica fatta durante le ore libere possa dimezzare il rischio di contrarre ansia, depressione e stress in persone senza disturbi di altra natura. Questi problemi appunto, sono esclusivamente di natura psicologica, e possono così ricadere sulla vita sociale, sull’umore, e purtroppo anche comportare conseguenze rilevanti sul fisico.

Gli effetti benefici dell’attività fisica nei confronti dei disturbi ansioso-depressivi sono legati principalmente a due meccanismi: da una parte l’esercizio aiuta a scaricare la tensione muscolare che dà una sensazione di malessere al soggetto (tra le attività più utili a questo scopo rientrano, per esempio, lo yoga e il nuoto), dall’altro stimola la produzione di endorfine, sostanze che promuovono una sensazione di benessere con il risultato finale di migliorare l’umore e ridurre lo stress.

L’attività fisica non ha effetti positivi sempre e comunque, ma soltanto nel tempo libero, quando ci si esercita nell’orario lavorativo non si riesce mai a staccare la spina in modo completo e quindi viene meno l’effetto rilassante del movimento, meglio ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare allo sport quando si lascia il lavoro alle spalle, correlando così benessere e salute.

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5 Responses

  1. Sono completamente d’accordo, infatti per ridurre lo stress da lavoro ho acquistato una cyclette da Internet http://www.enerfitsport.it/cyclette/tecnofit/cyclette-ergobike-14-.html con la quale mi alleno praticamente ogni giorno per circa 40 minuti. Il tempo è sufficiente, oppure dovrei allenarmi per più tempo?

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